Cos’è la Naturopatia
La Naturopatia o medicina naturopatica ovvero ”sentiero della natura” è una disciplina di origine antichissima, finalizzata a utilizzare tecniche e terapie naturali.
Nella naturopatia l’uomo viene considerato nella sua totalità considerando un problema di salute nella sua interezza fisica, mentale, spirituale, a prescindere dal disturbo(es.mal di gola). Lo scopo principale è quello di stabilizzare l’equilibrio energetico per indurre il corpo all’autoguarigione senza ricorrere all’uso di farmaci di sintesi. Le diverse terapie naturopatiche svolgono un ruolo di prevenzione e di rieducazione alla salute in maniera fisiologica.
Il Naturopata è una figura professionale, cultore delle tecniche e rimedi naturali che opera in ambito educativo, assistenziale e preventivo.
Il naturopata è vivamente consigliato a chi voglia imparare a essere protagonista attivo e responsabile della propria salute, ossia , il naturopata è colui che analizzando le inclinazioni e le problematiche dell’individuo ,lo educa alla salute e alla gestione del suo benessere quotidiano.