cos'è la naturopatia
benefici della naturopatia

Cos’è la Naturopatia

La Naturopatia o medicina naturopatica ovvero ”sentiero della natura” è una disciplina di origine antichissima, finalizzata a utilizzare tecniche e terapie naturali.
Nella naturopatia l’uomo viene considerato nella sua totalità considerando un problema di salute nella sua interezza fisica, mentale, spirituale, a prescindere dal disturbo(es.mal di gola). Lo scopo principale è quello di stabilizzare l’equilibrio energetico per indurre il corpo all’autoguarigione senza ricorrere all’uso di farmaci di sintesi. Le diverse terapie naturopatiche svolgono un ruolo di prevenzione e di rieducazione alla salute in maniera fisiologica.

Il Naturopata è una figura professionale, cultore delle tecniche e rimedi naturali che opera in ambito educativo, assistenziale e preventivo.
Il naturopata è vivamente consigliato a chi voglia imparare a essere protagonista attivo e responsabile della propria salute, ossia , il naturopata è colui che analizzando le inclinazioni e le problematiche dell’individuo ,lo educa alla salute e alla gestione del suo benessere quotidiano.

Cosa fa il Naturopata

Il naturopata durante il primo incontro individua le caratteristiche fisiche ed energetiche, le predisposizioni e le problematiche attuali, gli aspetti metabolici, le abitudini alimentari, lo stile di vita e le condizioni di squilibrio presenti nel individuo, nonché gli obbiettivi che si vogliono ottenere.
Dopo la prima analisi il naturopata, realizzerà insieme al cliente un percorso che si può sviluppare anche in tre o più sedute durante il quale si cercherà di raggiungere gli obbiettivi prefissati, nelle quali verranno usate le tecniche più idonee ,attraverso metodi e rimedi non invasivi ,per ripristinare l’equilibrio psicofisico del cliente. In base alla problematica si possono pianificare degli incontri periodici mensili di valutazione e di sostegno anche come momento di formazione personale, per poi arrivare a dei richiami di mantenimento .
La salute è uno stile di vita che si conquista giorno dopo giorno, nell’acquisire la capacità di interagire in maniera appropriata agli stimoli interni ed esterni a livello fisico, biochimico ,ambientale, emotivo, mentale e spirituale.

naturopatia e dieta