La diffusione del massaggio Thailandese avvenne grazie al dott. Shivaga , un medico indiano nato circa 2500 anni fa, padre della medicina Thailandese, profondo conoscitore della medicina ayurvedica ,la utilizzò per curare la salute di Bimbisara, re di Magadha. In seguito divenne amico e medico di Buddha. La sua popolarità fu tale che il suo nome si associa ancora oggi ,in modo indissolubile, con il massaggio Thai che, nelle sue metodologie, rispetta appieno la compassione tanto cara del buddismo. Il Dottor Shivaga era anche esperto in disciplina yoga, e questa sua conoscenza la possiamo vedere applicata nel massaggio thai. Infatti , alcune figure traggono spunto dalle asana yoga, per cui non è sbagliato definire il massaggio thailandese come massaggio yoga.
Secondo la medicina orientale ,l’uomo è immerso tra l’ energia della terra e quella del cielo. Queste due energie fluiscono nel corpo umano come forza vitale tramite dei canali energetici, detti meridiani. Quando una persona è in salute ,l’energia vitale circola liberamente nel nostro corpo, mentre quando viene a crearsi uno squilibrio che puo’ essere causato da molteplici fattori come cattiva alimentazione, problemi di origine psicosomatica, malattie ecc..,questa non fluisce come dovrebbe . Ed è qui che il massaggio thailandese puo’ divenire un valido aiuto nel rimuovere il ristagno di energia creatosi, ripristinando l’equilibrio e il benessere generale.
Il massaggio thai agisce su piu’ fronti ,eleva lo stato bioenergetico del ricevente, aumenta la mobilità osteoarticolare, aiuta la circolazione sanguigna e linfatica, e’ ottimo per problemi di stress, insonnia, migliora la bellezza della pelle, le prestazioni atletiche, la postura e l’equilibrio, previene le malattie, allevia le malattie degenerative, aiuta la disintossicazione del corpo, calma la mente. “Prevenire costa meno che curare”
Come per qualsiasi altro massaggio, il massaggio thai è controindicato nei seguenti casi:
Il massaggio baby Thai è destinato ai bambini in due diverse fasce d’età: da 0 a 11 mesi e da 4 a 13 anni.
Massaggio da 0 a 11 mesi: questo trattamento è composto da un massaggio che viene effettuato sul neonato, e da un corso destinato alla mamma del nascituro affinché possa a sua volta effettuare il trattamento sul bimbo ogni qualvolta si presenti l’occasione, in quanto è provato che questo trattamento rafforza il legame madre-figlio in modo sano e costruttivo.
Questa è la chiave per lo sviluppo di un bambino, poiché molti ricercatori e medici ritengono che un legame positivo materno-bambino aiuti a formare la base per le relazioni future.
Inoltre questo trattamento aiuta il bambino a piangere di meno, allevia le coliche, ad aumentare il peso giornaliero, migliora l’adattamento al sonno notturno e aiuta il bambino a dormire profondamente, allevia la congestione nasale e il fastidio della dentizione, aiuta a sviluppare un buon tono muscolare ,coordinazione e flessibilità, rafforza il sistema immunitario e migliora la pelle.
Massaggio dai 4 anni ai 13 anni: anche questo antico trattamento è composto da un massaggio che viene effettuato sul bambino e da un corso destinato alla mamma del bambino, affinché possa a sua volta effettuare il trattamento ogni qualvolta si presenti l’occasione, in quanto è provato che serve per riaffermare uno stretto legame madre-figli.
Inoltre, questo trattamento serve a trasmettere un confortante senso di sicurezza e fiducia nel bambino, stimolando il corpo in modo positivo, aiutandolo a crescere e svilupparsi; stimolando lo sviluppo cognitivo e motorio, è infine utile a combattere gli eventuali stati di ansia che si creano nel bambino.
Nel massaggio thailandese herbal compress, si utilizzano dei fagottini/compresse di cotone, nel cui interno vi è una combinazione di erbe thailandesi ; queste compresse vengono scaldate a vapore o a secondo dei casi, posizionate fredde, direttamente sulla pelle o su indumenti del cliente, e tamponate ritmicamente su tutto il corpo. Le compresse creano sul nostro corpo un immediato senso di benessere , il loro calore migliora la circolazione, ed aiutano il corpo a rilassarsi. Questo trattamento è utile per sciogliere le contratture, dona tono e vigore al corpo ed è pertanto consigliato per mal di schiena, tendiniti, strappi muscolari, rigidità delle articolazioni o infiammazioni, valido per combattere raffreddori e mal di gola ,bronchiti ,sinusiti, e per aumentare il flusso di energia(CHI)nel corpo. Durata 75 minuti.