Auricoloterapia contro il fumo

Sedute di Auricoloterapia a Poggiardo Lecce

L’auricoloterapia è molto utile per smettere di fumare, per dimagrire, in caso di disturbi legati all’ansia e in altre situazioni: contatta Le Tre Gioie del Sole a Poggiardo per maggiori informazioni

Auricoloterapia

L’auricoloterapia è una tecnica olistica, della medicina alternativa, che prevede la stimolazione esterna del padiglione auricolare delle nostre due orecchie: destra e sinistra.
Nel suo “Trattato di auricoloterapia”, Nogier afferma che il padiglione auricolare è una mappa degli organi del corpo umano ( detto anche omuncolo) e che la stimolazione di una sua parte, tramite aghi da agopuntura e altri oggetti simili, ha effetti benefici a livello dell’organo corrispondente alla parte stimolata. Con questo trattamento si combattono i disturbi di sovrappeso, obesità, ansia, insonnia ,riduce lo stress, i dolori cronici, e le diverse dipendenze come alcool, fumo, problemi digestivi ,intestinali, allergie ecc…
L’auricoloterapia permette di trattare tutti gli squilibri fisiologici del corpo umano, la durata di un trattamento dura dai 20 ai 30 minuti circa ed il numero delle sedute varia a secondo dei casi da trattare; non ha controindicazioni ma è comunque da evitare in gravidanza, sui punti dell’orecchio che presentano alterazioni cutanee e su soggetti che assumono psicofarmaci.

auricoloterapia mappa

Come smettere di fumare?

Nella problematica del tabagismo ci sono tre componenti fondamentali:

  1. la dipendenza fisica (crea un assuefazione del corpo);
  2. la dipendenza psichica (senza la sigaretta non riesco a studiare a concentrarmi, essa fa parte del sistema di ricompensa celebrale attraverso il piacere orale, la sigaretta);
  3. la socialità (il rituale della sigaretta che diventa dipendenza facente parte della personalità).

Spesso le persone anche di forte volontà non riescono a smettere di fumare e difficilmente riescono a liberarsi della dipendenza da fumo, ma oggi grazie all’auricoloterapia, scoperta dal francese Paul Nogier nel 1974, si possono avere degli ottimi risultati già alla prima seduta.

auricoloterapia per smettere di fumare

Per sottoporsi alla prima seduta di terapia dell’elettrostimolazione auricolare, occorre osservare un astinenza dal fumo di almeno 12 ore, e sostenere un colloquio conoscitivo e personalizzato con l’operatore al fine di comprendere come meglio affrontare il problema di smettere di fumare.
Dopo il colloquio si andrà ad individuare nel cliente il suo emisfero celebrare dominante per meglio interagire con l’elettrostimolazione auricolare. Una volta individuato l’emisfero dominante si andranno a stimolare, con un detettore elettrico, alcuni punti del padiglione auricolare producendo un effetto funzionale per stabilire un omeostasi interna che altererà da subito la percezione del gusto della sigaretta , e porterà l’organismo alla disassuefazione dalla nicotina senza produrre alcun effetto collaterale, il cervello ricomincerà immediatamente a produrre endorfine ripristinando i normali livelli senza più richiedere l’ausilio della nicotina.
E’ un trattamento, della durata di 20-30 minuti circa, indolore , non invasivo e che va ad aiutare tutto l’organismo; comunque sconsigliato per donne in gravidanza, portatori di pacemaker , persone che soffrono di crisi epilettiche o affette da patologie incompatibili con l’elettrostimolatori.