fitoterapia a lecce

Studio di Fitoterapia a Poggiardo in provincia di Lecce

Le sedute di fitoterapia da Le Tre Gioie del Sole in Poggiardo sono utili per dimagrire, o per l’insonnia e per altri disturbi legati a ansia, menopausa

fitoterapia per dimagrire

Fitoterapia

La fitoterapia è una forma di terapia antichissima le cui origini risalgono a migliaia di anni fa, sin dai tempi degli egizi, greci e romani, nella sua lunga storia, è costellata di fonti, testi, scuole, e metodologie estremamente varie, da concezioni secondo le quali le piante vengono comprese seguendo modalità esoteriche e linee di pensiero nelle quali si privilegia l’orientamento di studio proprio della chimica e di altre scienze razionalistiche. Fitoterapia è il termine più elegante per dire erboristeria, ossia terapia con le piante , ma non con tutte le piante ma solo alcune o parti di esse. Il rimedio fitoterapico è infatti un estratto di piante specifiche dette officinali dotate di proprietà medicinali utilizzate per curare , ripristinare e mantenere le funzioni dell’organismo. La linea di fitoterapia che viene seguita oggi, è la moderna fitoterapia francese, sviluppatasi a partire dagli anni 50-60, quando si è cercato di cambiare l’approccio di tipo magico-antropologico con l’approccio scientifico, convalidato da numerose sperimentazioni cliniche effettuate da Bergeret, Tétau, Henry e altri.

Il termine FITOTERAPIA deriva dal greco ”phyto” che significa “pianta”, ma per estensione anche “creatura”; il verbo “phyto” è infatti il corrispettivo di “generare” e” essere generato”, ed è curioso come questa duplice eccezione renda palese l’intimo legame che accomuna il regno vegetale alla vita, all’essere vivente ,all’uomo. Piante e salute sono un binomio imprescindibile e da sempre il mondo dei “semplici” è fonte inestinguibile di alimenti e di rimedi terapeutici. Ippocrate curava il “rimedio” come terzo strumento del medico, insieme al tocco e alla parola. Fitoterapia quindi significa cura con le piante.
Mi occupo di fitocomplementi ossia lo studio dell’utilizzo delle piante officinali, sostanze vegetali, e rimedi erboristici che si utilizzano come coadiuvanti nel RIEQUILIBRIO e nel mantenimento ottimale delle funzioni dell’organismo, per mantenere e recuperare il benessere. Dopo aver effettuato un analisi delle problematiche del cliente eseguo dei trattamenti e/o applicazioni di piante, oleoliti, oli essenziali sul corpo, per recuperare e riequilibrare uno stato psicofisico ottimale. Chiedete un percorso personalizzato di autoguarigione di fitocomplementi.